domenica 15 settembre 2024
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Servizi » Prima infanzia » Certificazione dsa
Prima Infanzia
Certificazione DSA

Certificazione DSA

I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), fanno parte dei disturbi del Neurosviluppo e sono caratterizzati da difficoltà in alcune aree specifiche dell'apprendimento scolastico nell'ambito di un funzionamento intellettivo adeguato all'età cronologica.

Nei Disturbi Specifici di Apprendimento sono coinvolte: le abilità di lettura, di scrittura, di calcolo. Sulla base dell'abilità interferita dal disturbo i DSA assumono denominazioni specifiche:

  • Dislessia (disturbo della lettura)
  • Disgrafia e Disortografia (disturbo della scrittura)
  • Discalculia (disturbo del calcolo)

Certificazione DSA

La certificazione DSA è un documento con il quale viene diagnosticato un disturbo specifico dell’apprendimento, come dislessia, discalculia, disortografia o disgrafia. La diagnosi di DSA può riguardare un singolo disturbo dell’apprendimento oppure più di uno, a seconda delle difficoltà del soggetto.

L’indicazione della diagnosi è soltanto una parte del documento, che contiene una serie di informazioni che possono essere utili sia per la famiglia che per la scuola. Si tratta di una serie di informazioni che il professionista che firma la certificazione ricava dal colloquio con i genitori e da un’attenta valutazione del bambino.

Quando serve una certificazione DSA

La certificazione DSA valida ai fini scolastici serve per permettere alla scuola di conoscere le difficoltà dell’alunno, in modo che sia possibile predisporre un Piano Didattico Personalizzato (PDP). Il documento rappresenta quindi la condizione fondamentale per ottenere gli strumenti compensativi e le misure dispensative anche a scuola.

Anche se la certificazione viene richiesta dalla famiglia per fini scolastici, presenta una sua utilità anche per i genitori del bambino. Il percorso svolto fino a quel momento viene tracciato con chiarezza, con l’indicazione dei risultati di ogni test effettuato nel corso della valutazione.

La certificazione DSA non è utile solo in età scolare, ma anche in età adulta. Il documento va presentato tutte le volte in cui è necessario richiedere misure dispensative e strumenti compensativi, ad esempio per la partecipazione ad un concorso, per sostenere gli esami all’Università o per sostenere le prove teoriche per conseguire la patente di guida.

REGIONE LAZIO

Ogni regione rende pubblico un elenco di servizi pubblici e soggetti privati che possono rilasciare la certificazione DSA. I residenti della Regione Lazio possono fare riferimento al sito web ufficiale del servizio sanitario regionale, che viene aggiornato periodicamente.

CERTIFICAZIONE DSA PER MINORI DI 18 ANNI

Per gli alunni della scuola primaria che presentano difficoltà persistenti anche dopo il percorso di potenziamento didattico avviato per almeno 6 mesi, la scuola provvede a segnalare le problematiche alla famiglia, con relazione scritta, su cui il pediatra di libera scelta valuterà un eventuale invio ai servizi sanitari individuati per la diagnosi e la certificazione di DSA.

Le famiglie, pertanto, potranno scegliere liberamente di rivolgersi a:

  • ENTI DEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE O STRUTTURE DEL PRIVATO ACCREDITATO ( Tabella 1 e la Tabella 2) senza oneri per l'assistito oppure con ticket, ove previsto.
  • I SOGGETTI PRIVATI (Tabella 3) con oneri a carico dell'assistito.

La Certificazione rilasciata può essere immediatamente esibita alla scuola per l'accesso alle misure dispensative e/o compensative.

CERTIFICAZIONE DSA RICHIESTA DA PERSONE MAGGIORI DI 18 ANNI AI FINI UNIVERSITARI (L. 170/2010) E CONCORSUALI

Le persone maggiorenni potranno chiedere la certificazione DSA, anche ai fini universitari ai sensi della circolare regionale (nota n. prot.705684 dell’8 settembre 2021).

Se si è in possesso di certificazioni pregresse, rilasciate dai servizi pubblici e privati accreditati, è possibile rivolgersi al servizio che ha rilasciato la certificazione nei primi cicli di istruzione, per la conversione della stessa anche ai fini universitari (art.21-septies della legge 241/90).

In assenza di certificazione pregressa, si può richiedere la certificazione ai servizi indicati nella Tabella 4.

ALLEGATI

News correlate
Up Down

286 visite