venerdì 10 maggio 2024
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Servizi » Prima infanzia » Valutazione dsa
Prima Infanzia
Valutazione DSA

Valutazione DSA

Gli operatori specializzati di Astrolabio sono in grado di effettuare valutazioni cognitive e delle competenze di letto-scrittura e calcolo per bambini e ragazzi fino ai 16 anni, che presentano difficoltà nell’area degli apprendimenti scolastici (sospetto DSA).
Forniamo questo servizio in diversi Istituti Comprensivi del territorio.

La legge 8 ottobre 2010, n. 170, riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), assegnando al sistema nazionale di istruzione e agli atenei il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché alunni e studenti con DSA possano raggiungere il successo formativo.

I Disturbi Specifici di Apprendimento interessano alcune specifiche abilità dell’apprendimento scolastico, in un contesto di funzionamento intellettivo adeguato all’età anagrafica. Sono coinvolte in tali disturbi: l’abilità di lettura, di scrittura, di fare calcoli. Sulla base dell’abilità interessata dal disturbo, i DSA assumono una denominazione specifica: dislessia (lettura), disgrafia e disortografia (scrittura), discalculia (calcolo). Secondo le ricerche attualmente più accreditate, i DSA sono di origine neurobiologica; allo stesso tempo hanno matrice evolutiva e si mostrano come un’atipia dello sviluppo, modificabili attraverso interventi mirati.

Intervenire tempestivamente per formulare l’eventuale diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) è fondamentale per inquadrare le problematiche scolastiche, distinguendole da un’eventuale inibizione scolastica o ritardo cognitivo o altre tipologie di difficoltà.

La valutazione per i disturbi specifici dell’apprendimento (come dislessia, disgrafia, discalculia, ecc.) viene effettuata secondo le linee-guida dell’Istituto Superiore di Sanità del Ministero della Salute e le indicazioni operative della Regione Lazio.
La valutazione comporta, in caso di diagnosi di DSA, la produzione della certificazione relativa, ai sensi della Legge 170/2010.

La cooperativa Astrolabio, a tal proposito, ha stabilito negli anni solide relazioni con numerosi attori della rete dei servizi educativi. Tra essi: l’ Università cattolica di Piacenza, la Facoltà di Scienze della Formazione, l’Università di Padova, l’Opera Nazionale Montessori, la Società Italiana di Pediatria. Con diversi specialisti ad essi aderenti abbiamo proficue collaborazioni nei nostri progetti.

News correlate
Up Down

181 visite