venerdì 10 maggio 2024
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Servizi » Centri diurni socio educativi » Carta acquisti over 65
Centri Diurni Socio Educativi
Carta Acquisti over 65

Carta Acquisti over 65

La Carta acquisti ordinaria è una carta di pagamento elettronica del valore di 40 euro mensili. Ne beneficiano i cittadini che hanno compiuto 65 anni di età e si trovano in condizioni economiche particolarmente disagiate.
Non è abilitata al prelievo di contanti. Con la carta acquisti si può fare la spesa alimentare nei negozi convenzionati e pagare le bollette di gas e luce presso gli uffici postali. I negozi che aderiscono all’iniziativa espongono una etichetta adesiva

Le entità territoriali possono deliberare l’accredito sulla carta di ulteriori somme e alcune aziende possono prevedere sconti particolari sulla fornitura di beni di pubblica utilità.
Il titolare della carta acquisti può inoltre;

  • Avere uno sconto del 5%nei negozi e nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa (solo per acquisti effettuati con la carta e non sostituisce il pagamento del ticket)
  • misurazione gratuitadella pressione arteriosa e del peso corporeo nelle farmacie aderenti.

In caso di smarrimento, disattivazione, danneggiamento o furto della carta, il titolare potrà chiederne il blocco immediato telefonando, 24 ore su 24, al numero verde 800 902 122. Il titolare deve anche presentare apposita denuncia alle autorità. Per ottenere il duplicato della carta, dovrà presentare copia della denuncia a un ufficio postale. Occorre rivolgersi a un ufficio postale anche in caso di smagnetizzazione o danneggiamento della carta.

Requisiti per ottenere la carta acquisti ordinaria

Essere cittadini tra i 65 e i 69 anni e avere un reddito inferiore a 6.938,78, oppure avere compiuto 70 anni e l’importo complessivo dei propri redditi non deve superare i 9.251,71 euro.

Ulteriori requisiti sono non possedere:

  • più di due veicoli;
  • più di 1 utenza elettrica ed 1 non domestica o più di 2 utenze del gas;
  • più di 1 immobile ad uso abitativo con quota uguale o superiore al 25% o ad uso non abitativo o di categoria catastale C7 con una quota uguale o superiore al 10%;
  • non essere titolari di un patrimonio mobiliare superiore a 15.000;

Inoltre non usufruire di vitto statale perché ospiti di un istituto di cura di lunga degenza o detenuto in istituto di pena. Per approfondire è possibile consultare i siti del MEF e INPS.

Come si fa domanda della carta acquisti

La domanda deve essere presentata presso un ufficio postale utilizzando i moduli disponibili sul sito di Poste Italiane, alla quale l’interessato deve allegare dichiarazione di essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge. L’ufficio postale trasmetterà in via telematica all’INPS la domanda per le necessarie verifiche e, in caso di esito positivo, inviterà il titolare a recarsi presso un ufficio postale per ritirare la carta su cui sarà già stato accreditato l’importo del bimestre di presentazione della domanda. In caso di mancata accettazione della domanda, INPS lo comunicherà ai richiedenti indicando nella lettera di reiezione le motivazioni dell’esito negativo.

News correlate
Up Down

199 visite