venerdì 10 maggio 2024
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Servizi » Centri diurni socio educativi » Agevolazioni anziani 2022
Centri Diurni Socio Educativi
Agevolazioni Anziani 2022

Agevolazioni Anziani 2022

Una volta compiuti e superati i 60 anni è possibile beneficiare di agevolazioni fiscali messe a disposizione dallo Stato e dai privati su diversi ambiti. È importante tenersi ben informati su tutte le normative, per poter usufruire appieno delle opportunità. Per tutte le domande o le richieste riguardanti questi aiuti di tipo economico, i cittadini possono fare riferimento al proprio comune di appartenenza – o nel caso di grandi città al municipio – grazie al quale verranno seguiti e avviati alle varie procedure necessarie.

Agevolazioni Trasporti Pubblici over 60

Tutti i comuni italiani prevedono sconti sui costi degli abbonamenti e dei biglietti agli utenti over 60 e 65. Per avere tutte le informazioni basta rivolgersi al proprio comune o visitare il sito della compagnia di trasporto. Ad esempio, il comune di Milano prevede uno sconto che va dal 20% al 50% per gli uomini over 65 e per le donne over 60. A Roma invece, l’ATAC riserva uno sconto solo a chi supera i 70 anni e dimostra un reddito ISEE sotto i 15.000.

Carta Argento Trenitalia

È la carta sconto dedicata ai passeggeri che hanno compiuto 60 anni. Ha un costo annuale di 30 euro, mentre è gratuita per chi ha compiuto i 75 anni. La Carta Argento prevede anche uno sconto del 25% sulle tratte internazionali. Le Carte sono valide un anno, sono nominative e devono essere esibite insieme al biglietto ridotto in corso di viaggio; possono essere acquistate nelle biglietterie delle stazioni e presso le agenzie di viaggio autorizzate, esibendo un documento di identità valido.

Agevolazioni, sconti in bolletta ed esenzioni

Riduzione della Tari – Tassa sui rifiuti

Coloro che possiedono i requisiti di reddito e d’età – diversi a seconda del comune di appartenenza – possono richiedere agevolazioni sulla tassa dei rifiuti o Tari. Per tutti i dettagli è necessario controllare sul sito ufficiale del proprio comune o rivolgersi gratuitamente a un CAF o al Patronato.

Riduzione costo bollettini postali

Per venire incontro agli anziani che hanno difficoltà ad utilizzare i mezzi di pagamento informatico, le Poste applicano uno sconto di più del 50% sui prezzi di commissione dei bollettini postali. A tutti gli over 70 basterà esibire un documento di identità alla cassa.

Esenzione canone RAI 2022

Gli anziani over 75 hanno diritto all’esenzione del canone Rai 2022 per motivi di salute, oppure se convivono con una badante, colf o un collaboratore domestico. Per essere esonerati per tutto l’anno è necessario presentare la domanda entro il 30 Aprile, data che per il 2022 slitta al 2 Maggio a causa delle festività, mentre per avere l’esonero esclusivamente per il secondo semestre il termine ultimo è il 31 Luglio.
Si può chiedere l’esonero anche se nell’abitazioni ci sono più televisori, ma non nel caso in cui l’indirizzo in cui si trova il televisore è diverso dal luogo di residenza del proprietario. Secondo l’articolo 42 del nuovo testo della manovra finanziaria hanno diritto all’ esenzione del canone RAI tutti gli anziani con un reddito complessivo – proprio e del coniuge – che non superi gli 8.000 euro – i quali non convivano con altri soggetti titolari di un reddito proprio, fatta eccezione per collaboratori domestici, colf e badanti.
Non sono necessarie nuove richieste di esonero se negli anni non cambiano i requisiti.
Chi ha già pagato il canone pur essendo in possesso dei requisiti necessari per richiedere l’esonero, può chiedere il rimborso all’Agenzia delle Entrate.

Sconti su bollette di luce e gas

Secondo le associazioni di consumatori quasi la metà degli aventi diritto a questa agevolazione non sa di poter richiedere il bonus energia e gas.
I requisiti richiesti sono:

  • Nuclei familiari con ISEE inferiore a 7.500 euro e nuclei familiari con più di 3 minori a carico e ISEE inferiore a 20.000 euro
  • Utenti che si trovano in gravi condizioni di salute e necessitano di apparecchiature mediche per restare in vita. Il nucleo familiare dell’utente può richiedere il bonus.

ENITÁ DEL BONUS

Elettricità

  • Nucleo familiare con 1 o 2 componenti – 80 euro annuali
  • Nucleo familiare con 3 o 4 componenti – 93 euro annuali
  • Nucleo familiare con più di 4 componenti – 153 euro annuali

Nel caso degli utenti che hanno diritto allo sconto per motivi di salute, questo dipende dalla potenza descritta in contratto, dal tipo di apparecchiatura salvavita e dal tempo di utilizzo giornaliero. Lo sconto va dai 417 euro ai 628 l’anno.

Gas

  • Nucleo familiare fino a 4 componenti – acqua calda e uso cottura = 31 euro
  • Nucleo familiare fino a 4 componenti – acqua calda e uso cottura e riscaldamento – 189 euro
  • Nucleo familiare con più di 4 componenti – acqua calda e uso cottura = 49 euro
  • Nucleo familiare con più di 4 componenti – acqua calda e uso cottura e riscaldamento = 279 euro

La domanda si presenta presso il Comune di residenza.

News correlate
Up Down

205 visite