martedì 1 luglio 2025
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Servizi online » News
News
Elenco
Immagine

Un anno di Avvocato di strada a Latina

Sabato 13 Gennaio a Latina si è tenuta una partecipatissima iniziativa che celebrava il primo anno di attività di Avvocato di strada Latina.

Sabato 13 Gennaio a Latina si è tenuta una partecipatissima iniziativa che celebrava il primo anno di attività di Avvocato di strada Latina.
Ha introdotto i lavori l’Avvocata Sara Casaldi, che, in rappresentanza dei volontari dello sportello locale, ha illustrato i risultati di questo primo anno di attività, ha parlato di quali sono state le principali emergenze e le problematiche più frequenti.

Da quando l’associazione “Avvocato di strada” ha aperto uno sportello a Latina, nel Gennaio 2024, su impulso dell’ex assessora Patrizia Ciccarelli, i legali del capoluogo hanno accolto le istanze di circa 200 persone, seguendo ben 100 pratiche e aprendo alcuni contenziosi che hanno fatto giurisprudenza.

C’è chi arriva in Italia con il decreto flussi e resta poi a mani vuote vivendo da invisibile, chi arriva da minorenne e allo scoccare della maggiore età si ritrova senza tutele, chi perde il permesso di soggiorno e non ha più niente. C’è chi lavora da irregolare e non viene pagato, chi aspetta la protezione internazionale, chi si scontra con la burocrazia e anche chi ha bisogno di assistenza per altre ragioni, una questione di eredità o magari una separazione.

«La legge è uguale per tutti nelle aule di giustizia – racconta l’avvocato Antonio Mumolo, presidente nazionale – ma non tutti hanno i mezzi necessari per difendere i loro diritti».

L’iniziativa, organizzata dall'associazione in collaborazione con la Fondazione dell’avvocatura Pontina “Michele Pierro” e l’Associazione Articolo 21, è stata anche un’occasione per presentare il libro “Non esistono cause perse – Gli avvocati di strada” scritto dal presidente dell'associazione Antonio Mumolo e dal giornalista Beppe Baldessarro. Gli autori presenti in sala hanno raccontato la genesi del libro e hanno risposto alle domande dei presenti.

In sala, oltre a moltissimi avvocati del foro pontino, erano presenti anche gli assessori ai servizi sociali di diversi Comuni del territorio.

Contatti

A partire dall’8 gennaio 2024 gli avvocati riceveranno ogni lunedì dalle 9 alle 11 presso il Centro pastorale della Parrocchia dell’Immacolata Concezione.
Ingresso da via Giambattista Vico n.36, 04100 Latina.

Avvocato di strada Latina
Coordinatori: Emanuele Petracca e Sara Casaldi
Mail: latina@avvocatodistrada.it
Web : www.avvocatodistrada.it
Centro pastorale della Parrocchia dell’Immacolata Concezione,
Via Giambattista Vico n.36, 04100 Latina

Avvocato di Strada
Elenco
145.958 visite