venerdì 10 maggio 2024
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Innovazione » Nuovi modelli di accoglienza » Innovazione di prodotto
Nuovi Modelli di Accoglienza
Innovazione di prodotto

Innovazione di prodotto

Astrolabio, attraverso l'Atelier Acanthus, ha sperimentato innovazione di prodotto riconvertendo, per un periodo, le attività della sartoria alla luce dei nuovi fabbisogni indotti dalla necessità di contenimento della pandemia da Covid-19

L'Atelier Acanthus, insieme ad altre cooperative attive sul territorio nazionale, ha realizzato mascherine da distribuire per la prevenzione del contagio
É stato un progetto condiviso con la sartoria sociale Alice [cooperativa di Milano che impiega donne detenute all’interno delle carceri di Bollate, San Vittore e per i detenuti nel carcere di Monza] e con Mendingfor Good (l'associazione promossa dalla figlia di Terzani) e con loro abbiamo costituito una filiera di ben 12 imprese sociali che - dalla Lombardia alla Sicilia, passando per il Lazio – hanno gestiscono laboratori analoghi al nostro Acanthus: è nato così ITALIA IS ONE.

L'obiettivo comune è stato, innanzitutto, dare nuovamente la possibilità di riprendere il lavoro e dar vita ad un Progetto "bello" con un obiettivo etico-sociale altrettanto alto: "AIUTARE IL NOSTRO PAESE"
Il percorso è stato arduo e difficoltoso ma finalmente l'Istituto Superiore di Sanità ha riconosciuto la validità del prodotto ed ha riportato un parere favorevole alla produzione e commercializzazione di mascherine facciale aduso medico.

Il simbolo della campagna di “Italia is One” è una donna intenta a cucire disegnata dall’artista newyorkese Rebecca Moses, che ha scelto di usare i colori della bandiera italiana.

Rebecca Moses
Artista eclettica e visionaria conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, Rebecca Moses è un’illustratrice e stilista internazionale essenza del connubio perfetto tra eleganza, moda e creatività. Il suo tratto elegante e raffinato, ma al tempo stesso dotato di inimitabile ironia, caratterizza da sempre le figure giocose delle sue illustrazioni, che hanno conquistato le pagine delle più importanti riviste del mondo, sono diventate mostre d’arte e sono state pubblicate in libri dedicati, come Rebecca Moses A Life of Style.
Rebecca Moses vive a New York, ma ha un legame speciale con l’Italia. Ecco perché ha scelto di essere vicino al nostro Paese in questo momento così particolare e difficile sostenendo il progetto “Italia is One”.

177 visite