venerdì 10 maggio 2024
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Nuovi Strumenti Terapeutici
Comunicazione Aumentativa Alternativa

Comunicazione Aumentativa Alternativa

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è "un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare e incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà a usare i più comuni canali comunicativi, orale e quello scritto."

La CAA si utilizza per comunicare con persone con Bisogni Comunicativi Complessi, ossia quegli utenti in età evolutiva e adulta che, per le più svariate condizioni congenite, permanenti o temporanee, presentano una disabilità a livello comunicativo-relazionale di tipo verbale e scritto.

Astrolabio, attraverso il proprio personale altamente formato, da anni realizza interventi di CAA all’interno dei plessi scolastici.

Obiettivi

La CAA utilizza simboli come elementi grafici che stanno per rappresentano e raffigurare visivamente quello che il bambino in questo caso con BCC (Bisogni Comunicativi Complessi) intende dire e comunicare.

Astrolabio, attraverso il proprio personale altamente formato, da anni realizza interventi di CAA all’interno dei plessi scolastici

Il nostro obiettivo è quello di creare una reale opportunità di comunicazione e coinvolgere la persona con BCC in tutto il suo ambiente di vita.
E importante creare occasioni di comunicazione rispettando la situazione personale e gli interessi del singolo.
Inoltre riteniamo che la C.A.A. non debba avere ad oggetto l’insegnamento di metodi alternativi del linguaggio verbale per sostenere quelli convenzionali, ma affiancarli per potenziarne il linguaggio. La finalità del sistema di comunicazione per immagini e stimoli è quella di spronare e accompagnare il modo di esprimersi oralmente senza accantonare la comunicazione standard.

Nella vita di relazione la comunicazione svolge un ruolo primario, consente di esprimere sé stessi, i propri bisogni, di portare alla luce la propria personalità e un mondo interiore dove risiedono pensieri, paure e attitudini.

Nella scuola, in particolare, la comunicazione riveste un posto centrale perché rappresenta il punto di incontro tra il bambino, l’insegnate e la classe.

CAA A SCUOLA

In una situazione in cui c’è la presenza di problemi di comunicazione verbale, la Scuola deve farsi carico delle difficoltà dell’alunno elaborando strategie organizzate con un equipe specializzata e la famiglia, per iniziare un percorso adeguato alle necessità del bambino.

Astrolabio, grazie all’attiva collaborazione con vari Istituti Comprensivi ha sviluppato una personale metodologia, modus operandi, che accomuna tutta l’equipe professionale da noi coordinata.

Attraverso il nostro personale, realizziamo:

  • valutazione delle competenze e dei bisogni comunicativi di bambini e adolescenti con disabilità comunicativa complessa;
  • interventi di C.A.A.;
  • supporto ai genitori e all'ambiente di vita;
  • formazione per Facilitatori della Comunicazione;
  • programma specifico di intervento per bambini con disturbo dello spettro autistico (P.C.A.).

Tutte le attività sono coordinate in équipe, in raccordo con la rete locale. In particolare sono attivi tavoli di discussione e aggiornamento con pediatri di libera scelta, insegnanti e operatori della prima infanzia.

Astrolabio organizza periodicamente convegni, cicli di seminari finalizzati all'aggiornamento degli operatori, ed infine seminari rivolti a genitori, insegnanti ed operatori su importanti tematiche dell’infanzia e dell’adolescenza

185 visite