venerdì 10 maggio 2024
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Innovazione » Nuovi strumenti terapeutici » Progetto lab.in.arte
Nuovi Strumenti Terapeutici
Progetto LAB.IN.ARTE

Progetto LAB.IN.ARTE

L’esperienza
Cinzia Ferrara

L’art-therapy è una forma di terapia che procede dalla creazione artistica, come mezzo per liberare o meglio per librarsi con il proprio potenziale creativo, per trasformare se stessi e la realtà che ci circonda.
E’ noto ormai da tempo che è possibile curare svariate forme di disagio con i colori, i suoni, movimenti ritmici del corpo nello spazio così come plasmando le forme e gli oggetti più svariati grazie alla raffinata abilità manuale di cui ogni individuo è comunque dotato.

L’Astrolabio nell’ambito dell’art-therapy, ha sperimentato una propria metodologia in cui l’arte si fa strumento terapeutico con i disabili, strumento didattico con i bambini, nonché strumento di sostegno e stimolo vitale con gli anziani.

Il progetto
Rita Saba

Il progetto LAB.IN.ARTE (Laboratori Artistici Integrati) ha previsto la realizzazione di laboratori d’arte rivolti a gruppi composti da soggetti disabili e normodotati ove tutti hanno potuto confrontarsi come “artisti” al di là del concetto stesso della diversità.
Il codice artistico è uno strumento di espressione universale, un linguaggio che consente al mondo interiore di ogni singolo individuo imprigionato nella propria soggettività, di dialogare con gli altri.

La finalità del progetto è quella di consolidare questa metodologia sperimentata da Astrolabio, implementando in particolare il ruolo dei normodotati nel gruppo, così come la possibilità di ripetere l’esperienza in contesti diversificati.
La metodologia adottata è fondata sulla opportunità concessa ai ragazzi diversamente abili di esprimersi in libertà, in uno spazio in cui la creatività non subisce vincoli o mediazioni.

L’educatore diventa così un “facilitatore” in grado di riconoscere lo stile espressivo di ogni singolo ragazzo, valorizzarlo attraverso la condivisione dell’emozione, ma soprattutto restituendo all’artista non tanto la paterni- tà, quanto la catarsi della creazione stessa.
L’approdo viaggio-progetto LAB.IN.ARTE sarà il frutto di un sapiente lavoro di gruppo: i ragazzi con abilità diverse e gli educatori, per la condivisione di codici comunicativi.


I laboratori su cui abbiamo deciso di investire in termini di sperimentazione sono il laboratorio teatrale ed il laboratorio della ceramica.

Il Laboratorio Teatrale ha visto protagonisti i ragazzi, i quali facilitati dagli educatori hanno utilizzato lo spazio teatrale nelle sue molteplici dimensioni e nel suo volume, ove l’elaborazione del testo verbale non vada a giganteggiare nella rappresentazione scenica.
Si è snodato su due incontri settimanali rispondendo a qualsiasi esigenza imposta dalla rappresentazione, come i costumi, le luci, la musica, ecc…

Nel Laboratorio di Terracotta ogni individuo è stato auto attivato ad elaborare una creazione artistica soggettiva, nel superamento della semplice acquisizione tecnica.

137 visite