venerdì 10 maggio 2024
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Innovazione » Nuovi strumenti terapeutici » Modello edu-lab
Nuovi Strumenti Terapeutici

Modello EDU-LAB

Il modello Edu-Lab nasce dalla volontà di far riconoscere il valore scientifico del processo organizzativo ed operativo utilizzato da anni dal personale Astrolabio, coinvolto nell’organizzazione dei laboratori creativi con finalità educativa realizzati principalmente nell’ambito dei servizi socioeducativi appaltati dai vari Comuni, Distretti ed Enti locali nei territori di Fondi e Gaeta.

Edu-Lab nasce quindi dall’esperienza sul campo di Astrolabio nell’erogazione di servizi socioeducativi, con l’obiettivo di creare un nuovo standard di processo da adottare per la realizzazione di nuovi progetti (nuovi laboratori).
All’interno dei laboratori i soggetti svolgono esperienze non solo necessarie a potenziare le loro capacità fisiche e mentali ma utili a sviluppare nuove forme di legami e di interazioni fra i soggetti che vi partecipano. È proprio il contatto con la materia e l’utilizzo di strumenti che stimolano le abilità tecniche e cognitive e rappresentano un veicolo attraverso il quale gli individui entrano in contatto con altri.
Le attività svolte in tali contesti sono riferite principalmente all’ambito artistico e dell’artigianato, in quanto queste hanno in sé una forte componente terapeutica richiamando il concetto di arte-terapia, praticata come una tipologia di “cura” a partire dagli anni ’60 rivolta a tutte le persone che sono mosse dalla volontà di ritrovare e di esprimere sé stesse attraverso la pratica creativa.

Il risultato finale di tutte queste attività consiste nella realizzazione di lavori artistici rispetto ai quali assumono rilevanza sia il lavoro finito che il processo di realizzazione. Processo e prodotto si rafforzano e si valorizzano attraverso i momenti di lavoro, espressione e condivisione. Un prodotto valido sarà il risultato di un processo di valore determinato dalla bravura di chi conduce il laboratorio. La qualità del prodotto non dipende esclusivamente dalla sua bellezza intrinseca ma dalla capacità di emozionare chi fruisce del prodotto stesso che rimane il mezzo dell’incontro e della relazione. Oltre all’aspetto di cura un altro fine dell’arte, dal punto di vista etico e sociale, è il contributo che offre all’incremento del processo di inclusione degli individui, principio quest’ultimo posto dalla Convenzione delle Nazioni Unite a fondamento di ogni società nell’affrontare il tema della diversità.

Lo scopo del progetto Edu-Lab, quindi, è quello di realizzare un protocollo/processo standardizzato ed innovativo per l’organizzazione e l’attivazione di attività laboratoriali con lo scopo di raggiungere determinati obiettivi educativi, sulla base di specifici bisogni dell’utenza, misurandone l’efficacia. Un esempio di applicazione della nuova procedura è stata l’attivazione e l’organizzazione di uno dei laboratori creativi svolto presso i centri diurni che ha riguardato la tessitura.

196 visite