sabato 27 aprile 2024
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Media » Web network
Web Network
In questa sezione riportiamo i Siti Web che fanno parte della Rete della cooperativa Astrolabio.
I contenuti dei vari siti sono costantemente aggiornati dagli operatori dei gruppi di lavoro, assegnati ai rispettivi progetti.
La progettazione dei siti e delle banche dati, il monitoraggio e il rispetto dei requisiti di accessibilità sono a cura della cooperativa Astrolabio.
Immagine

Il Grande Carro - Unità di Strada Polivalente

Lo scopo del progetto "Il Grande Carro" della cooperativa Astrolabio, è quello di intervenire nell'ambito delle tossicodipendenze e dell'alcolismo per prevenire il fenomeno con conseguente riduzione del danno.

Il Sito Web, implementato e gestito dalla cooperativa Arteinsieme, offre schede dettagliate su gli effetti e i danni provocati dalle più note sostanze stupefacenti. Inoltre sono presenti informazioni approfondite su Maternità e Dipendenza, su come affrontare una situazione di Overdose e consigli su come superare la dipendenza stessa da alcol e droghe.

Data Inizio Progetto: 05-01-2000

www.ilgrandecarro.org
info@ilgrandecarro.org

Immagine

P.U.A. Distretto Socio-Sanitario LT1

La cooperativa Astrolabio ha progettato la Web Application GESPUA per la gestione del servizio P.U.A (Punto Unico di Accesso) del Distretto Socio Sanitario LT1. Il P.U.A. è il servizio con il quale il Disretto assicura la valutazione e la presa in carico delle persone con problemi sanitari e sociosanitari complessi.

L'Applicativo Web gestisce l'Anagrafica degli Utenti, l'Anagrafe delle Prestazioni, e l'Anagrafica delle Risorse disponibili. La Cartella Sociosanitaria integrata mostra lo storico delle prestazioni erogate all'utente sia da parte dell'ASL che degli Ambiti Territoriali, fornendo ai soggetti autorizzati una visione integrata delle attività di supporto ed economiche svolte sulla persona o sul nucleo famigliare.
Il software consente l'inserimento della valutazione e la presa in carico dell'assistito e il dettaglio del Piano Assistenziale (P.A.I.), indicando le prestazioni, le date previste e gli operatori coinvolti,

La progettazione del Sito è stata curata dall'ing. Paolo Vallerotonda della cooperativa Astrolabio

Data Inizio Progetto: 12-04-2018

www.distrettosociosanitariolt1.it
info@distrettosociosanitariolt1.it

Immagine

Distretto Socio-Sanitario LT1

La cooperativa Astrolabio ha progettato il Sito Web ufficiale del Distretto Socio Sanitario LT1.
Il sito mette a disposizione di tutti i cittadini del territorio distrettuale la banca dati dei Servizi Socio Assistenziale e la banca dati dei Servizi Socio Sanitari erogati nel Distretto LT1.
Le schede delle banche dati forniscono una descrizione dettagliata, i requisiti richiesti e la modalità per usufruire dei Servizi, oltre alla modulistica e documentazione necessaria per effettuare la domanda di richiesta.
Sono disponibili anche le banca dati degli Atti Amministrativi distrettuali e della Normativa di riferimento.
Il sito rappresenta il canale online del Distretto e uno strumento di dialogo tra i cittadini e l'Amministrazione Pubblica.

La progettazione del Sito è stata curata dall'ing. Paolo Vallerotonda della cooperativa Astrolabio

Data Inizio Progetto: 15-03-2017

www.distrettosociosanitariolt1.it
info@distrettosociosanitariolt1.it

Immagine

S.A.I. - Come a Casa

In accordo con il programma di accoglienza di persone richiedenti protezione internazionale avviato dal Comune di Latina, Astrolabio gestisce il Servizio SAI (Sistema di accoglienza e integrazione) per l’accoglienza, la tutela, e l’integrazione dei richiedenti asilo, dei rifugiati e dei titolari di protezione sussidiaria o umanitaria.

La cooperativa Astrolabio da decenni è impegnata nel Servizi di Accoglienza, e nell'ambito dei diversi progetti, ha progettato la Web Application "Come a Casa" per la gestione informatizzata dei Servizi.
L'Applicativo Web è ad accesso riservato al gruppo di lavoro della cooperativa Astrolabio impegnato nei Servizi, e consente la gestione e il controllo delle strutture di accoglienza e dei migranti ospitati.

Data Inizio Progetto: 20-01-2020

www.astrolabio.org
astrolabio@astrolabio.org

Immagine

Progetto "Spazio Affido"

La Regione Lazio, la Asl Latina 1 e gli uffici dei Servizi Sociali dei Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima, hanno avviato dal 1 settembre 2014 un nuovo progetto dedicato al tema dell’affido familiare, denominato “Spazio Affido”. Il progetto si propone di offrire una risposta concreta alla necessità di protezione dei minori di famiglie in difficoltà.

Il Sito Web, progettato e gestito da Astrolabio, fornisce un ampia descrizione dell'istituto giuridico dell'affido familiare, le caratteristiche, la normativa, la differenza tra l’affidamento consensuale e quello contenzioso, le procedure per diventare affidatari.

Lo scopo che si vuole raggiungere con il Sito Web è duplice:

  • Fornire a coloro che sono coinvolti nell’affidamento familiare uno strumento di informazione e comunicazione chiaro, semplice ed esauriente; una guida per orientarsi meglio e utilizzare più efficacemente le risorse e le strutture offerte dal progetto. Offrire inoltre un supporto per le famiglie d’origine affinché si sentano partecipi di un progetto che si pone come servizio anche nei loro confronti;
  • Diffondere maggiormente la cultura dell’affidamento e dell’accoglienza, facendo sorgere curiosità e interesse, offrendo stimoli per intraprendere una scelta certamente non facile, ma possibile e arricchente.

Data Inizio Progetto: 01-10-2014
Data Fine Progetto: 01-10-2016

www.progettoaffidofamiliare.it
info@progettoaffidofamiliare.it

Immagine

Progetto Autismo

Saip Formazione srl e Astrolabio Coop. Sociale Onlus, forti di un rapporto partenariale di lunga data, hanno colto l’occasione offerta dal Bando della Regione Lazio per attuare in Provincia di Latina un modello di intervento specifico per il l’assistenza, il sostegno e la cura di persone disabili affette da Disturbi dello Spettro Autistico.

Le finalità del Sito Web, progettato e gestito dalla cooperativa Astrolabio, possono essere identificate all’interno di tre macro aree:

  1. Fornire informazioni sul corso di alta formazione rivolto a giovani laureati attivato da Astrolabio;
  2. Fornire una mappatura territoriale, dei servizi che operano in questo settore specifico;
  3. Divulgare le novità scientifiche e i possibili approcci terapeutici da adottare nei diversi contesti.

Data Inizio Progetto: 05-09-2011
Data Fine Progetto: 05-09-2012

www.progettoautismo.org
info@progettoautismo.org

7.572 visite