Sorry, there's a problem playing this video. Please try using a different browser.
Il 20 Giugno è la Giornata Mondiale del Rifugiato. Istituita per celebrare la forza, il coraggio e la perseveranza di milioni di rifugiati nel mondo. Rifugiato è colui che fugge. Fugge dalla guerra, dalla sua terra, dai suoi legami famigliari, lasciandosi alle spalle la sua storia e le sue radici.
In occasione della giornata mondiale del rifugiato 2023, il Progetto SAI del Comune di Latina, gestito dalla cooperativa Astrolabio e dalla cooperativa Quadrifoglio, ha organizzato una serie di eventi diffusi nel capoluogo pontino.
Il video è un racconto per immagini della giornata conclusiva della manifestazione in cui il gruppo teatrale "Il tappeto di Iqbal" ha proposto un laboratorio pomeridiano e una rappresentazione dal titolo "Genesis" durante la serata del primo luglio.
Gli ospiti dei Centri di Accoglienza Straordinari gestiti da Astrolabio parlano dei loro bisogni ed esigenze con il Direttore delle Strutture CAS, D.ssa M.Domenica Felici
Astrolabio, in virtù dell’esperienza di accoglienza, maturata fin dal 2011, propone, sia pur ritarandola alle specifiche organizzative dei centri collettivi, la filosofia del modello organizzativo basato sull’accoglienza diffusa.
La nostra cooperativa gestisce due centri di accoglienza per una capacità complessiva di circa 90 posti, il Casale Santa Croce a Borgo Carso che ospita circa 50 migranti e il Casale Santa Maria situato a Borgo Santa Maria che fornisce circa 40 posti.
Astrolabio gestisce il Centro per il sollievo Gaspare Bruschini di Cori che accoglie i nonni del Distretto LT1, provenienti dai Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima. "Gaspare Bruschini" è un centro diurno, aperto dalle ore 9.00 16.00 dal lunedì al venerdì, munito di servizio di trasporto. Attraverso Percorsi specifici, i nostri operatori cercano di raggiungere per gli utenti, il mantenimento delle situazioni funzionali fisiche e cognitive, le autonomie di base, le abilità di socializzazione, lo spostamento e adattamento all'ambiente non domestico.
Negli anni i nostri Percorsi hanno evitato l'istituzionalizzazione di molti utenti, consentendo la tutela della sfera privata e il conseguente mantenimento del ruolo nella rete familiare e sociale. Il mantenimento della consapevole percezione del Sé è supportato da un'equipe multidisciplinare dinamica e versatile capace di rispondere quotidianamente alle esigenze dell'utenza.
Abbiamo chiesto ai nostri nonni del "Centro Gaspare Bruschini", gestito dalla cooperativa Astrolabio, una frase che riassumesse le loro sensazioni riguardo al centro, che citeremo testualmente, a voi le conclusioni:
- "Mi sento libera, contenta. Mi piacciono le compagne , soprattutto N. perché è sincera, allegra e mi trasmette la sua allegria. Quando torno a casa mi sento sola perché non ho nessuno con cui parlare, ridere e scherzare. Non vedevo l'ora che il centro riaprisse anche se mi faceva piacere avere l'operatrice a casa, anche se teneva sempre la mascherina e io la preferivo senza. Lei non è musona, mi ha messa subito a mio agio. Ricordo solo cose belle, brutte no..."
- "Quando vengo al centro sto bene, mi trovo bene con tutti, ho la compagnia e quando torno a casa non ho più voglia di fare niente. Al centro penso che tutti dobbiamo rispettarci, soprattutto per le persone cattive. Prima c'era una che mi diceva sempre "zitta!". Sembra cattiva, tremenda, ma ha un carattere particolare...".
L’attenzione alle persone con disabilità, cuore della mission del centro diurno L’Allegra Brigata della cooperativa Astrolabio, si declina ogni giorno nell’organizzazione del servizio coniugando competenza, sperimentazione e innovazione pedagogica nella direzione dei principi di integrazione e piena partecipazione sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.
Tali finalità vengono raggiunte attraverso gli elementi che rappresentano i valori cardini all’interno del Centro: un contesto educativo e assistenziale dinamico, l’attenzione alla dimensione metodologica e progettuale, un’organizzazione strutturata, la professionalità del personale e la costante ricerca e valorizzazione di relazioni significative nel territorio di riferimento.
Laboratorio di ceramica. Quando il punto di vista cambia...! Seguiteci per conoscere le nostre creazioni.
All’interno dell Centro L'Allegra Brigata della cooperativa Astrolabio è attivo un laboratorio di ceramica. Tra le varie attività che svolgiamo c’è quella della produzione di bomboniere solidali utilizziando la tecnica a lastra. I ragazzi che ruotano all’interno del laboratorio di ceramica sono fondamentalmente gli stessi, in modo tale da raggiungere una buona specializzazione.
Ogni ragazzo si cimenta su tutto, ma ce anche chi adora in modo particolare una delle fasi della lavorazione della lastra. In questo caso noi cerchiamo di potenziare quell’aspetto a favore di un altro, affinché le attitudine di ogni singolo ragazzo ci restituiscano quel principio guida che è l’individualizzazione del Sé.
"Il palcoscenico è un cerchio magico in cui solo le cose più vere accadono , un territorio neutrale al di là della giurisdizione del fato , dove le stelle possono essere scavalcate impunemente.Un posto più vero e più reale non esiste in tutto l‘universo." Baber
Il Centro “Allegra Brigata” è una risorsa del Comune di Fondi che nasce nel 2002, è gestito dalla cooperativa Astrolabio e accoglie giornalmente trenta persone adulte disabili dalle nove alle diciassette del pomeriggio.
Lo nostro sforzo quotidiano è rivolto ad assicurare ad ognuno degli ospiti un’offerta diversificata coerente con il progetto di vita delle persone, frutto di un’attenta e impegnativa attività di ascolto e di confronto che vede la persona con disabilità protagonista attiva in un quadro di regole e obiettivi condivisi. L’approccio operativo adottato nel centro diurno mira a sostenere l’acquisizione e il mantenimento della maggiore autonomia possibile in diverse aree (cura di sé, relazionale, motoria, cognitiva), lavorando su tre dimensioni integrate: risorse, opportunità, inclusione sociale.
Astrolabio con la Casa dei Lillà di Cisterna di Latina ha partecipato con uno dei suoi ragazzi fantastici al campionato nazionale paraolimpico di danza sportiva!!!
La danza sportiva è lo sport che per eccellenza non ha confini e limiti. Uno sport per ogni età, genere e abilità. L’immediatezza di esecuzione e l’utilizzo di ogni canale sensoriale ne fa lo Sport più inclusivo tra tutti. In modo direttamente proporzionale alla crescita del settore Paralimpico, numerosi atleti disabili hanno scelto la Danza sportiva fornendo un contributo fondamentale e infittendo le fila dei talenti FIDS, Federazione italiana di danza sportiva.
Particolarmente elegante e coinvolgente risultata la Danza Sportiva in Carrozzina, che fu memorabile protagonista di uno spettacolare Mondiale nel 2015 a Roma.
La cooperativa Astrolabio ha progettato il Sito Web ufficiale del Distretto Socio Sanitario LT1. Il sito mette a disposizione di tutti i cittadini del territorio distrettuale la banca dati dei Servizi Socio Assistenziale e la banca dati dei Servizi Socio Sanitari erogati nel Distretto LT1. Le schede delle banche dati forniscono una descrizione dettagliata, i requisiti richiesti e la modalità per usufruire dei Servizi, oltre alla modulistica e documentazione necessaria per effettuare la domanda di richiesta. Sono disponibili anche le banca dati degli Atti Amministrativi distrettuali e della Normativa di riferimento. Il sito rappresenta il canale online del Distretto e uno strumento di dialogo tra i cittadini e l'Amministrazione Pubblica.
La progettazione del Sito è stata curata dall'ing. Paolo Vallerotonda della cooperativa Astrolabio
Cerimonia di consegna degli attestati per i corsi di Pizzaziolo e di Caffettria, frequentati dai richiedenti asilo accolti da Astrolabio nell'ambito del Progetto "Come a Casa" della cooperativa Astrolabio , svoltasi il 5 giugno 2013 presso l'Istituto Agrario San Benedetto di Latina.
Alla cerimonia, presenti il preside, gli insegnati e le autorità, l'Atelier Acanthus ha realizzato l'allestimento dei tavoli, decorandoli con composizioni floreali prodotte da un gruppo di ospiti dello stesso progetto "Come a Casa".
LegaCoop Lazio Alla Scoperta del Momdo Cooperativo Rubrica di approfondimento sulle imprese cooperative.
Nella prima puntata con le telecamere di Legacoop Lazio siamo andati a Latina, dove abbiamo incontrato Pio Maria Federici, Presidente della cooperativa sociale Astrolabio.