venerdì 10 maggio 2024
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Servizi » Emergenze sociali » Centro di accoglienza notturna
Emergenze Sociali
CAN - Centro di Accoglienza Notturna

CAN - Centro di Accoglienza Notturna

Il servizio di accoglienza notturna rientra nell’area dei servizi tesi a soddisfare temporaneamente i bisogni primari di vita delle persone che versano in particolari gravi condizioni di disagio economico, familiare e sociale.
Nell'ambito della rete dei servizi, il servizio di accoglienza notturna si colloca in un'area che si può definire di primo intervento perché legata alla sopravvivenza, in quanto offre alloggio notturno ad una categoria di persone che temporaneamente non riescono a provvedervi personalmente.

Questo servizio non costituisce una risposta completa e definitiva ai bisogni di queste persone, ma rappresenta, per alcuni, il primo accesso ai servizi territoriali, in un percorso più articolato che prevede un eventuale successivo affidamento ad altre tipologie di servizi.
Come tale, esso costituisce uno dei livelli di approccio nella presa in carico di una situazione a rischio e nella ricerca di una risposta qualificata centrata sui bisogni della persona che versa in gravi condizioni di disagio.

DESTINATARI

Il Centro di accoglienza notturna è teso a soddisfare i bisogni primari di vita quotidiana ai cittadini italiani, agli stranieri, sia a quelli provenienti dai Paesi europei che a quelli non appartenenti all'Unione Europea ed agli apolidi, ai residenti e ai non residenti che temporaneamente non possono provvedere personalmente al proprio sostentamento.

Accedono a questo servizio tutte le persone che versano in particolari gravi condizioni di disagio economico, familiare e sociale, anche momentaneo, a motivo di problematiche di natura psico-sociale, e sono a rischio di emarginazione, quali ad esempio i soggetti con disagio psichico, o con dipendenze da droga o alcool, le donne in difficoltà, gli anziani soli e le persone senza fissa dimora.

Modalità di ammissione e dismissione

Ogni persona avente diritto accede al servizio su segnalazione ed autorizzazione del Servizio sociale del Comune, nel caso di persone senza fissa dimora, del Servizio comunale nel cui territorio insisteva l'ultima residenza della persona, o su richiesta personale direttamente alla struttura che presta il servizio.

Il Servizio sociale competente accerta che i richiedenti non siano in grado di provvedere al proprio sostentamento e che siano in possesso dei requisiti previsti ed autorizza l'accoglienza al Centro notturno nominativamente, secondo la disponibilità ricettiva.

È possibile usufruire del servizio fino ad un massimo di sei mesi, salvo i casi riferiti a persone definite a rischio, per le quali l'équipe della struttura ed il Servizio sociale accertano e documentano le reali permanenti concrete condizioni di precarietà e l'impossibilità di provvedere autonomamente al reperimento dell'alloggio.

Nelle ore notturne, in caso d'urgenza, il personale del Centro notturno, dispone l'immediata ospitalità dell'utente, salvo provvedere nelle ore/giorni lavorativi immediatamente successive a regolarizzarne l'ammissione con i Servizi sociali.

L'utente è allontanato dalla struttura in caso di non ottemperanza del regolamento interno o di manifestazione evidente di pericolosità nei confronti di se stesso e/o degli altri utenti.

PRESTAZIONI

Il Servizio di Accoglienza notturna offre ospitalità per l'intero anno solare e prevede in particolare:

  • servizio di prima colazione;
  • alloggio notturno con fornitura di biancheria da letto e coperte;
  • servizio di docce con distribuzione di asciugamani e prodotti per l’igiene personale;
  • servizio di lavanderia/asciugheria della biancheria;
  • eventuale distribuzione di indumenti e calzature;
  • attività di sostegno e ricreative;
  • prestazioni sociali e sanitarie programmate.

Territorio di intervento

La cooperativa Astrolabio svolge le attività proprie del servizio sui seguenti territori distrettuali

  • Distretto socio-sanitario LT2 che comprende i Comuni Latina, Sabaudia, Pontinia, Norma, Sermoneta.

Contatti

CAN - Centro di Accoglienza Notturna di Latina

Capienza 21 persone maggiorenni
Indirizzo Via Aspromonte snc Latina
Coordinatore Dott.ssa Francesca La Rocca
Email can.lt2@astrolabio.org
Telefono 0773 289017
250 visite