venerdì 10 maggio 2024
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Servizi » Emergenze sociali » Pronto intervento sociale
Emergenze Sociali
PIS - Pronto Intervento Sociale

PIS - Pronto Intervento Sociale

Il Servizio di Pronto Intervento Sociale garantisce interventi di assistenza primaria 24 ore su 24, consentendo di intervenire tempestivamente per rispondere alle esigenze di cittadini in grave situazione di marginalità ed emergenza sociale

Il Servizio si attiva su segnalazioni dirette arrivate dall’utenza tramite il numero verde per le emergenze h24 800.212.999, sia attraverso l’attività di monitoraggio di unità di strada, sia attraverso il raccordo con i servizi sociali territoriali e le risorse del territorio, intervenendo anche in situazioni di emergenziali legate a problematiche abitative, o legate alle condizioni climatiche (emergenza caldo/freddo).

Consiste quindi in servizio di emergenza e di pronto intervento assistenziale che assicura la fase di primo intervento, prioritariamente nei giorni e negli orari di chiusura dei servizi sociali territoriali, predisponendo in seguito le azioni necessarie all'attivazione delle risorse di competenza da parte dei servizi territoriali, a qualsiasi titolo interessati.

Finalità ed obiettivi del Servizio

La finalità primaria del servizio è quella di assicurare, con tempestività, ed a soggetti in grave difficoltà, adeguati interventi socio-assistenziali per il tempo necessario al superamento del momentaneo stato di bisogno, entro le 48 ore, e, se necessario predispone l’invio per richiedere la presa in carico al Servizio Sociale Professionale del territorio.

Il Servizio è, altresì, finalizzato a svolgere un'azione di supporto:

  • alle Forze dell’Ordine (Polizia, Carabinieri, Polizia Locale), per risolvere il problema dell’emergenza sociale che si verifica, per esempio, quando le stesse Forze dell’Ordine trovano minori, adulti, anziani, immigrati, ecc. in condizioni di abbandono o necessarie di tutela;
  • ai cittadini che potranno segnalare situazioni di abbandono e di emergenza sociale (persone senza casa o sistemate in condizioni pericolose, persone abbandonate a sé stesse e bisognose di tutela ecc.)

Gli strumenti operativi con i quali interveniamo

CENTRALE OPERATIVA TELEFONICA

Attiva 24 ore su 24 attraverso il numero verde 800.212.999, rende reperibile i professionisti che compongono l’équipe: l’Assistente sociale, gli Educatori professionali, gli Operatori Socio-Sanitari, che svolgono sia attività di front-office telefonico o in sede, sia attività di Unità Mobile itinerante sul territorio distrettuale. La centrale operativa è presidiata da personale specializzato, in grado di fungere da filtro per i servizi e di coordinare le risorse.

Il numero telefonico del Pronto Intervento Sociale è messo a disposizione dei soggetti tenuti per legge ad intervenire nelle situazioni di emergenza: forze dell’ordine, ospedali, magistratura, sindaco e assessore, responsabile Unità Operativa Ufficio di Piano, responsabili Servizi Sociali Comunali, le associazioni territoriali, cittadini.

CENTRO SERVIZI PER IL CONTRASTO ALLE POVERTÀ

Il Centro Servizi per il Contrasto alle Povertà rappresenta un punto di accoglienza e fornitura di servizi finalizzati alla riduzione della marginalità e all’inclusione sociale a favore di persone adulte o nuclei familiari in condizioni di bisogno.
Opera attraverso la presa in carico e l’offerta di un percorso di accompagnamento funzionale allo stato di salute, economico, familiare e lavorativo della persona e delle famiglie che si trovano o rischiano di trovarsi in condizioni di grave deprivazione.

L’obiettivo è quello di facilitare l’accesso all’intera rete dei servizi territoriali tramite l’orientamento e la presa in carico. Oltre a tali attività si offrono al tempo stesso servizi essenziali a bassa soglia quali ad esempio la lavanderia, il servizio docce, la consegna di indumenti e la distribuzione di bevande calde accompagnate da fette biscottate e biscotti.
Il Centro servizi per il contrasto alla povertà si offre per l’accompagnamento per la residenza virtuale e garantisce il fermo posta per le persone senza dimora che necessitano di un indirizzo di riferimento per ricevere documenti quali ad esempio le tessere sanitarie.
Il Centro è situato a Latina in via Don Morosini 12 ed è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.

UNITÀ MOBILE

L'Unità Mobile è attiva per 7 giorni la settimana per 4 ore al giorno nell'orario 18.00/22.00.
Dotata di un automezzo adeguato e facilmente riconoscibile, opera in modo itinerante su tutto il territorio Distrettuale. L'equipe dell'Unità Mobile è composta dall'operatore socio-sanitario e dall'educatore.
L'Unità Mobile è in continuo contatto con la Centrale Operativa e in costante mobilità sul territorio del Distretto, attiva interventi nei confronti di qualsiasi emergenza che potrebbe verificarsi nel territorio del Distretto, interviene su segnalazione della Centrale operativa e contrasta i fenomeni d'emarginazione che individua sulla strada in attesa che i servizi territoriali preposti se ne facciano carico.

L'Unità Mobile svolge i seguenti interventi:

  • Azioni di aiuto immediato verso le persone in momentanea, imprevista e urgente difficoltà;
  • Aggancio delle persone in situazione di emergenza sociale;
  • Azioni di contrasto alla mendicità minorile;
  • Su richiesta, azioni di intervento congiunto con la polizia municipale nei casi di sfratti, occupazioni abusive, sgomberi, calamità di vario genere e altro.

Territorio di intervento

La cooperativa Astrolabio svolge le attività proprie del servizio sui seguenti territori distrettuali

  • Distretto socio-sanitario LT2 che comprende i Comuni Latina, Sabaudia, Pontinia, Norma, Sermoneta.

Contatti

PIS - Pronto Intervento Sociale - Distretto socio-sanitario LT2

Sala Operativa Centro Servizi per il Contrasto alle Povertà, via Don Morosini 12, 04100 Latina
Orario Sala Operativa Tutti i giorni dalle 10 alle 18
Coordinatore Dott. Piero Paliani
Email pis.lt2@astrolabio.org
Pec pis.lt2@pec.astrolabio.org
Telefono 800.212.999
351 visite