sabato 27 aprile 2024
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Servizi » Dipendenze
Lotta alla droga, la Prevenzione

La necessaria premessa ad ogni forma di prevenzione è l’informazione. Il primo passo per affrontare il mondo della la tossicodipendenza è saperne di più. Ne dovrebbero sapere di più anche i genitori che molto spesso si accorgono tardivamente di quanto sta accadendo nella vita dei loro figli.

I dati forniti dal Dipartimento per le politiche antidroga segnalano che il consumo frequente di stupefacenti ha avuto un costante e lento incremento, occorre quindi mantenere sempre alta l’attenzione sull’emergenza droga e alcol.

La droga è responsabile di innumerevoli morti che ogni anno si verificano per overdose, malattie, incidenti, e non solo.
Tra i consumatori di droghe per via iniettiva aumenta la diffusione di patologie sessualmente trasmissibili
Le infezioni sessualmente trasmesse costituiscono un vasto gruppo di malattie infettive che, se non trattate correttamente, possono comportare gravi complicanze quali sterilità, tumori, danni al nascituro (in caso di donna in gravidanza) e aumentare il rischio di diffusione e trasmissione dell’HIV.

Continua l’incremento degli incidenti legati allo stato psico-fisico alterato dei conducenti. Gli incidenti correlati alla guida sotto effetto di sostanze stupefacenti e quelli legati alla guida in stato di ebbrezza sono in costante aumento.

È quindi fondamentale mettere in atto una serie efficace di attività di prevenzione per ridurre la richiesta di droga da parte di giovani e giovanissimi e rendere i soggetti a rischio consapevoli dei pericoli e dei danni che la droga è in grado di indurre.

Astrolabio è da sempre impegnata nella prevenzione e nella lotta alle dipendenze operando con interventi a tuto campo di informazione, consulenza e sensibilizzazione nelle Scuole Superiori della provincia di Latina, sul tema delle dipendenze da droga e alcol, e promovendo diverse iniziative per l’avvicinamento alla tematica della droga e dell’alcool.
Il servizio di sensibilizzazione svolto da Astrolabio, si svolge all’interno ed all’esterno di locali, bar, pubs, discoteche.

Nell’ambito del progetto “Il Grande Carro” Astrolabio fornisce anche un servizio mobile costituito da un’Unità di Strada che svolge una delle funzioni più delicate, costituita proprio dall’attività di strada di prevenzione e riduzione del rischio.

IN QUESTA PAGINA

  • Il progetto è realizzato dalla Astrolabio Società Cooperativa Sociale, in convenzione con la Regione Lazio e il Fondo Nazionale Lotta alla Droga con il sostegno della Prefettura di Latina.
  • Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia anno 2022 (dati 2021)
11.998 visite