venerdì 10 maggio 2024
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Servizi » Accoglienza migranti » Cas - centro di accoglienza
Accoglienza Migranti
CAS - Centro di Accoglienza Straordinario

CAS - Centro di Accoglienza Straordinario

I CAS (Centro di Accoglienza straordinaria) sono stati istituiti secondo la legge 142/2015 per far fronte ad arrivi consistenti e ravvicinati di richiedenti asilo. Ad oggi costituiscono ancora la modalità ordinaria di accoglienza. Tali strutture sono individuate dalle Prefetture e gestite in convenzione generalmente da cooperative.

I Centri di Accoglienza Straordinaria hanno oggi lo scopo non solo di garantire una momentanea accoglienza e servizi minimi, ma anche di fornire servizi alla persona più completi, comprensivi di mediazione culturale, assistenza sanitaria specifica, assistenza sociale e psicologica, orientamento al lavoro.

Astrolabio, in virtù dell’esperienza di accoglienza, maturata fin dal 2011, propone, sia pur ritarandola alle specifiche organizzative dei centri collettivi, la filosofia del modello organizzativo basato sull’accoglienza diffusa.
La nostra cooperativa gestisce due centri di accoglienza per una capacità complessiva di circa 90 posti, il Casale Santa Croce a Borgo Carso che ospita circa 50 migranti e il Casale Santa Maria situato a Borgo Santa Maria che fornisce circa 40 posti.

La scelta dei membri del gruppo che abitano in ciascun centro collettivo è il frutto di un processo di analisi dei bisogni dei singoli ospiti, non solo attraverso l’analisi delle provenienze geografiche in senso lato (dialetti, regione, credenze..) ma anche attraverso l’analisi delle loro storie di vita e delle opportunità che le varie possibili combinazioni tra ospiti potrebbero rappresentare per la vita del centro e per la comunità che vi si costituisce.

Parte integrante del concetto di “empowerment” (che ha dimostrato ad oggi la sua validità, sulla base delle nostre osservazioni sistematiche e delle nostre valutazioni) è rappresentata dal coinvolgimento di tutti gli ospiti in alcune delle dinamiche tipiche della quotidianità.

Vengono promosse occasioni di scambio relazionale grazie all’interlocuzione con persone estranee al progetto (ad esempio con i volontari delle diverse associazioni che hanno sottoscritto protocolli di collaborazione, con i diversi fornitori che conferiranno beni alla struttura di accoglienza, etc...).

Servizi offerti

L’organizzazione dei servizi è improntata al pieno rispetto dei diritti fondamentali della persona, anche in considerazione della sua provenienza, della sua fede religiosa, del suo stato di salute, della differenza di genere, della presenza di situazioni di vulnerabilità e, ove possibile, all’unità dei nuclei familiari composti da coniugi e da parenti entro il primo grado.

Servizio di mediazione linguistico–culturale
Garantisce la copertura delle principali lingue parlate dagli stranieri presenti.

Servizio di informazione e orientamento legale
La presenza di un legale, assicura l’informazione sulla normativa concernente l’immigrazione, la protezione internazionale, la tutela delle vittime di tratta e i rimpatri volontari assistiti, l’accesso ai servizi sociali e sanitari e i relativi diritti in base alla condizione giuridica, le garanzie per i minori non accompagnati e i diritti e doveri dello straniero.

Servizio di orientamento al territorio
Il servizio garantisce il necessario supporto nelle procedure di iscrizione anagrafica degli aventi diritto; facilita l’accesso dei beneficiari nella fruizione dei servizi erogati sul territorio, nonché l’informazione sulla normativa italiana in materia di lavoro e l’orientamento ai servizi per l’impiego presenti sul territorio;

Servizio di assistenza sociale
L’intervento degli assistenti sociali è orientato a valutare tutte quelle situazioni personali che richiedono una segnalazione tempestiva al medico responsabile sanitario del centro che provvede, dunque, alla presa in carico e alla individuazione dei percorsi di assistenza e cura più adeguati.
Particolare attenzione è riservata ai minori per facilitare il loro inserimento scolastico, il raggiungimento degli obiettivi didattici e l’organizzazione - congiuntamente con la famiglia - del tempo libero.

Assistenza Sanitaria
Oltre che a permettere ai nostri ospiti l’accesso alle prestazioni del SSN, Astrolabio assicura un servizio complementare di assistenza sanitaria per assolvere ad eventuali specifiche esigenze mediante il coinvolgimento del nostro medico responsabile sanitario del centro.

I nostro progetto di accoglienza prevede anche la somministrazione di corsi di lingua, il servizio di distribuzione, conservazione e controllo dei pasti. il servizio di lavanderia e il servizio di trasporto

Servizi specialistici

Astrolabio fornisce agli ospiti delle strutture anche servizi di tipo specialistico connessi alla valorizzazione delle competenze.
l laboratori, volti alla valorizzazione delle competenze trasversali, sviluppati nella dinamica dell’experience on the job all’interno dell’Atelier Acanthus, sartoria sociale, EduLab, laboratorio artigianale hand made e La.B, laboratorio di pelletteria.

Questi laboratori già attivi sul territorio sono nati all’interno di percorsi di empowerment di donne straniere, vittime di violenza, disoccupate.
Negli anni si sono dimostrati percorsi vincenti nella autorealizzazione delle persone, capaci di rafforzare l’espressività personale, la valorizzazione del background di conoscenze ed esperienze pregresse.

Ogni beneficiario èorientato verso il laboratorio più rispondente ai suoi interessi e usufruisce di un servizio di accudimento dei figli durante il percorso. Obiettivo finale, oltre la valutazione delle soft skill che ogni persona dimostrerà, è l'auto-orientamento lavorativo.

Realizziamo anche progetti di impegno civico (civic engagement) in settori quali la cura del verde, la cura della persona e la messa in sicurezza del territorio, per avviare dei percorsi di autonomia socio-lavorativa dei migranti non integrati e contribuire al contempo al rafforzamento della partecipazione e dei legami con le comunità locali.

Equipe

L'equipe multidisciplinare di Ast4olabio che opera nei CAS è composta da varie figure professionali:

  • Direttore di struttura
  • Operatori
  • Mediatore culturale
  • Assistente sociale
  • Psicologo
  • Medico
  • Operatore legale
  • Insegnante di italiano

Tutta l’equipe concorre al buon andamento dei Centri, sia dal punto di vista della cura degli ospiti, sia per quanto concerne la supervisione della struttura e l’applicazione delle regole.
Tutti gli operatori lavorano secondo una turnazione stabilita, la copertura è h24.

Territorio di intervento

La cooperativa Astrolabio svolge le attività proprie del servizio sui seguenti territori

  • Comune di Latina

Contatti

CAS - Centro Accoglienza Straordinario - Comune di Latina

Casale Santa Maria Strada S.Maria km 8,900 - Borgo Santa Maria - Latina
Casale Santa Croce Strada S.Croce 53 - Borgo Carso - Latina
Coordinatore Dott.ssa Maria Domenica Felici
Email cas.prefettura.latina@astrolabio.org
Telefono
VIDEO GALLERY
CAS - I nostri ospiti raccontano
101
26 dic 2022

Video correlati

CAS - I nostri ospiti raccontano
26-12-2022

News correlate
Up Down

341 visite