venerdì 10 maggio 2024
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Servizi » Accoglienza migranti » Lgnet 2
Accoglienza Migranti
LGNet 2

LGNet 2

Il Comune di Latina ha aderito al progetto LGNet 2 finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione, Integrazione (2014-2020) Capofila del progetto è il Ministero dell’Interno che coofinanzia l’intervento.
Partners del progetto è l’ANCI, Fondazione Cittalia ed altri 15 Comuni italiani.
Tale progetto si inserisce nel solco del primo progetto LGNetEA – concluso ad aprile 2022 - e mantiene inalterati gli obiettivi ed il target di riferimento.

Astrolabio ha gestito il primo progetto LgNetEA, progetto pilota dell’ANCI per l’inclusione d’emergenza di cittadini migranti che ha coinvolto 16 comuni italiani, co-finanziato dall’Unione Europea con la linea di finanziamento delle Misure Emergenziali del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI), direttamente gestita dalla Commissione Europea.

Il progetto ha conseguito buoni risultati, non solo realizzando gli obiettivi prefissati, ma creando, quale valore aggiunto, una rete interistituzionale e multilivello costituita da 16 aree metropolitane e grandi città. Il progetto LGNetEA è entrato subito in connessione con servizi esistenti diventando un valore aggiunto e potenziandoli, come nel caso del pronto intervento sociale, aprendo nuovi servizi, coinvolgendo associazioni territoriali, comitati di quartiere e facendo "davvero rete".

Il Comune di Latina con il progetto LGNet 2 intende proseguire l’esperienza di servizi dedicati ai Cittadini di Paesi Terzi in grado di offrire sostegno materiale, abitativo, sociale, economico attraverso interventi mirati che consentano la conquista dell'autonomia individuale e l'integrazione.

Astrolabio ha ottenuto anche l'affidamento del nuovo progetto LgNet 2 per dare sostenibilità e continuità alle azioni previste dal progetto pilota LgNetEA, replicando un modello operativo sperimentato con successo.

In Italia il “Post-accoglienza” rappresenta spesso una emergenza: in moltissimi casi i migranti regolari fuoriusciti dai percorsi di accoglienza, per scelta o per decorrenza dei termini, oppure mai entrati in tali percorsi, non hanno ancora raggiunto un grado di autonomia completa.
Persone che non hanno ancora raggiunto un sufficiente livello di integrazione e vivono in situazioni, anche abitative, difficili.

Il progetto LGNet 2 è destinato a queste persone, con priorità per quelle in condizioni di vulnerabilità ai sensi della normativa vigente.
L’obiettivo del progetto è quello di intervenire nelle situazioni di emergenza, ossia di persone che si trovano in condizione di non poter garantire a sé e alla propria famiglia il soddisfacimento dei bisogni primari quale un alloggio, vitto e cure mediche, e non accedono a servizi di sostegno e prese in carico da parte del servizio sociale professionale territoriale.

Il Progetto intende fornire servizi di rapida inclusione e soluzioni “ponte” per l’avvio a percorsi di fuoriuscita dalla condizione di emergenza e farsi carico di situazioni di particolare vulnerabilità e disagio createsi, in special modo, in alcune zone periferiche della nostra città, caratterizzate da una massiccia presenza di migranti e da un elevato rischio di degrado, marginalizzazione e conflitto sociale.

Tre gli ambiti di azione del progetto:

  1. realizzazione di progetti di impegno civico (civic engagement);
  2. attuazione di interventi psico-socio-legali;
  3. reperimento e predisposizione di abitazioni o dimore temporanee.

CIVIC ENGAGMENT

Astrolabio sta attivando e realizzando progetti di lavoro di impegno civico in ambito urbano e iniziative pubbliche di informazione, comunicazione e sensibilizzazione rivolte alla comunità locale.

Sono stati creati e formati tre team di impegno civico, ciascuna per una di tre aree urbane selezionate, a maggiore presenza di immigrati. I team sono stati formati e nell’ambito della formazione, progettano gli interventi da eseguire, i tempi e le modalità. Sono equipaggiati e guidati da operatori competenti all'interno di un percorso di apprendimento strutturato, e seguiti dall’inizio fino all’esecuzione delle attività.
I team sono coinvolti nella manutenzione del verde pubblico e nella riqualificazione delle tre aree urbane soggette a degrado.

Riteniamo che queste azioni permetta ai cittadini, immigrati e non, di sperimentare la partecipazione attiva alla vita della città e della cura dei beni comuni. Inoltre, rende visibile e concreta la testimonianza di un gruppo di lavoro interetnico orientato ad un compito socialmente apprezzabile. In tal modo si valorizza il contributo dei cittadini immigrati all’interno della comunità territoriale. Nello stesso tempo si contrasta il degrado di alcune aree svantaggiate rafforzando la coesione sociale e il senso di comunità.

SUPPORTO PSICO-SOCIO-LEGALE

Astrolabio ha allestito un Centro Servizi (one stop shop) in via Don Morosini 12, una zona centrale della città, facilmente raggiungibile e accessibile. Il centro servizi One-Stop-Shop è stato intitolato a Wangari Maathai, prima donna del continente africano a ricevere il Premio Nobel per aver contribuito alla costruzione della pace e la difesa dell’ambiente.

Il Centro Servizi è orientato a offrire una pluralità di risposte ai bisogni emergenziali dei migranti attraverso l’implementazione di prestazioni diverse, dalla mediazione culturale all’assistenza legale, con professionisti competenti e il mandato specifico di operare con prese in carico a 360 gradi soprattutto nelle situazioni di vulnerabilità socio sanitarie o di marginalità e discriminazione, anche in via preventiva. L’equipe può attivare, secondo necessità, uno psicologo ed un legale.

Il Centro Servizi funge anche da Centro Diurno, aperto dalle 9.00 alle 19.00, è fornito di un servizio di segretariato sociale dedicato agli immigrati che hanno la possibilità di ricevere informazioni ed essere orientati ai servizi territoriali e prendere appuntamenti con gli operatori dell’equipe per essere presi in carico.
Il Centro Diurno offre anche la possibilità di servirsi di un servizio di lavanderia, bagni e servizi docce per le persone senza casa. Si tratta di un centro innovativo rivolto a tutte le persone con fragilità sociali, non solo immigrati extracomunitari in emergenza socio-abitativa. Una iniziativa rivolta prioritariamente agli “ultimi” in diversi ambiti e quartieri della città quali Villaggio Trieste, Nicolosi e Viale Nervi.

One stop shop è inoltre un punto di riferimento per l’attivazione di interventi, eventi, laboratori, workshop, seminari ed altro mirati a diffondere modelli di partecipazione, senso di appartenenza, processi di inclusione e sostenere percorsi di empowerment dei cittadini immigrati.

Astrolabio ha anche attivato un’unità mobile di strada per l’aggancio e la diffusione delle informazioni relative ai servizi territoriali soprattutto delle persone più vulnerabili ed escluse.

RISPOSTA AL BISOGNO ABITATIVO

Per quanto attiene alle abitazioni, sono state messe a disposizione del progetto le seguenti strutture:
Un alloggio per la semi autonomia da 12/14 posti sito a Latina in Via Cesare Battisti,5, struttura con un contratto in essere ed ammobiliata;
Un alloggio per un nucleo famigliare fino a 5/6 posti sita a Latina in Via Versilia,68/74, struttura con un contratto in essere ed ammobiliata;
All’interno delle strutture sono esposti a vista tutti i dispositivi di sicurezza anti covid-19, scanner per rilevatore della temperatura, scheda dove riportare la temperatura rilevata giornalmente, i regolamenti tradotti in lingua inglese, francese, arabo.

Una mini equipe multidisciplinare composta da un assistente sociale, un educatore, un operatore sociale, un operatore di struttura, si occupa della gestione delle strutture. L’equipe segue l’inserimento e l’evolversi delle relazioni all’interno delle case tra i coabitanti, gestisce e media i conflitti interni e con l’esterno. Costituisce il punto di riferimento dei beneficiari e si coordina con l’equipe multidisciplinare per eventuali necessarie prese in carico o consulenze specifiche. L’azione dell’equipe è finalizzata sempre ad una maggiore autonomia degli ospiti e all’accompagnamento all’autonomia abitativa.

CENTRO SERVIZI One Stop Shop

Corso Matteotti n. 134/136 - 04100 Latina
Orario: dal Lunedì al Sabato 9.00-13.00 - 14.00-18.00
Tel. 0773 1740781 - Cell. 393 9583128
E-mail: emergencyassistanceLatina@gmail.com

ORARIO UNITÀ MOBILE

Lunedì e Mercoledì: 10.00-13.00
Martedì - Giovedì - Venerdì - Sabato: 16.00-19.00

LgNet2-NumeroVerde
ALLEGATI
VIDEO GALLERY
LGNetEA - Giornata Mondiale del Rifugiato 2021
179
20 giu 2021
LGNetEA - Secondo workshop tematico
94
15 set 2021
LGNetEA - Giornata Mondiale del Rifugiato - 2020
54
20 giu 2020

Video correlati

LGNetEA - Giornata Mondiale del Rifugiato 2021
20-06-2021
LGNetEA - Secondo workshop tematico
15-09-2021
LGNetEA - Giornata Mondiale del Rifugiato - 2020
20-06-2020

News correlate
Up Down

259 visite