martedì 23 dicembre 2025
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Servizi » Accoglienza migranti » Lgnet3 - seconda sede
Accoglienza Migranti
LgNet3 - Seconda Sede

LgNet3 - Seconda Sede

Inaugurata a Latina la seconda sede del One Stop Shop di LGNet3 in Via Bortolo Terzariol 7, la sede dove è stato attivato il servizio di sportello legale, ricerca di lavoro, sportello psicologico, scelta del medico e altri servizi basilari, che si affianca alla sede del One Stop Shop di corso Matteotti 134, con i servizi essenziali importanti come le docce, cambio biancheria, lavanderia, fermo posta.

Due sedi operative gestite dalla Cooperativa Astrolabio con il Comune di Latina che rientrano nel progetto FAMI - Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027 finanziato dalla Comunità Europea, già attivo a Latina.
Un progetto prezioso per chi è sul territorio legalmente o in attesa di essere in possesso dei titoli per il soggiorno, che vuole integrare e non emarginare, dare dignità, offrire possibilità. Le prese in carico in questo anno sono state circa 1221, soprattutto nella fascia di età 18 - 27 anni, provenienti da 54 paesi.

Anche grazie al servizio dello Sportello Itinerante, che porta gli operatori a contatto con l’utenza, LGNet è riuscito a raggiungere ed aiutare quella fascia di presenza sul territorio che è difficile da raggiungere, vuoi per una questione geografica, ma anche per una questione linguistica. Altro cardine del progetto LGNet è l’aiuto in caso di rimpatri volontari, in collaborazione con OIM - l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e ambasciate.

Il Comune di Latina è uno dei comuni che ha scelto di attivare tutti e tre i pilastri del progetto LGNet3 che prevede - oltre ai due One Stop Shop - anche il Progetto dell’Unità Mobile, che giornalmente monitora il territorio al fine di intercettare la popolazione straniera che difficilmente si avvicina ai servizi territoriali e Il terzo pilastro ossia l’accoglienza in semi autonomia di beneficiari che hanno difficoltà nella ricerca abitativa e che attraverso il supporto del servizio riescono a raggiungere la piena integrazione.
Fiore all’occhiello è il progetto ‘Civic Engagement’, in collaborazione l’amministrazione comunale di Latina: un impegno civico di cittadinanza attiva, di partecipazione e di responsabilizzazione degli abitanti al fine di creare senso di identità e appartenenza.

I MINI PROGETTI

Sono stati attivati dei Mini Progetti che prevedono sia aspetti più operativi sia aspetti culturali.
Uno tra questi è lo ‘Sportello Itinerante’ - presso lo Spazio Culturale Nicolosi, la Casa Circondariale di Latina, i Borghi del comune - che propone il modello di presa in carico del progetto LGNet all’esterno; due edizioni di ‘Talk More’ per l’acquisizione delle competenze linguistiche, una edizione di ‘Conoscere la Legge’, degli incontri con un legale che spiega le leggi e normative in vigore per gli stranieri.

Una voce per LGNet’, anche questo alla seconda edizione, che vede i beneficiari alle prese con la scrittura e incisione di un brano, nasce per coinvolgere i ragazzi tramite la musica, un filo rosso che unisce molti beneficiari, soprattutto i più giovani. I ragazzi hanno scritto i testi, girato video e si accingono ad incidere un EP con i brani scelti.

Ci sono poi progetti più creativi come il ‘Laboratorio di Cucito’, base e creativo, e il ‘Laboratorio di Teatro’, in collaborazione con l’associazione Tutto Mawe, che hanno coinvolto e appassionato molti beneficiari.

Lo spazio LGNet di Via Bortolo Terzariol ha poi ospitato tre appuntamenti dedicati all’arte in collaborazione con l’associazione Nuvole di Gloria, tra cui uno dedicato interamente alle donne, e la presentazione e dibattito del libro ‘Espoire Djamal’ di Antonio Romano, occasione di scambio di testimonianze sul viaggio migratorio affrontato dai tanti beneficiari presenti, sulle cause che hanno portato ad affrontare questo viaggio e anche testimonianze toccanti come il soggiorno nel CPR di Ponte Galeria di uno dei ragazzi seguiti, o la poesia molto toccante di El Gamal.

LGNet non si ferma e il 16 dicembre, insieme ai rappresentanti dell’assessorato al Welfare del Comune di Latina verranno consegnati gli attestati del Civic Engagement e a breve si alzerà il sipario sullo spettacolo finale del Mini Progetto del Laboratorio del Teatro.

l modello LGNet si dimostra efficace e virtuoso, capace di integrare, offrire risposte, andare a interagire con soggetti a rischio emarginazione.

CENTRO SERVIZI One Stop Shop

Via Bortolo Terzariol 7 - 04100 Latina
Orario: dal Lunedì al Sabato 9.00-13.00 - 14.00-18.00
Tel. 0773 1740781 - Cell. 393 9583128
E-mail: emergencyassistanceLatina@gmail.com

ORARIO UNITÀ MOBILE

Lunedì e Mercoledì: 10.00-13.00
Martedì - Giovedì - Venerdì - Sabato: 16.00-19.00

LgNet2-NumeroVerde

News correlate
Up Down

9 visite