venerdì 10 maggio 2024
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Servizi » Accoglienza migranti » Ipi - insieme per l'inclusione
Accoglienza Migranti
IPI - Insieme Per l

IPI - Insieme Per l'Inclusione

Astrolabio ha avuto in affidamento il progetto LGNetEA conclusosi nell’aprile 2022.

LGNetEA, progetto pilota dell’ANCI per l’inclusione d’emergenza, ha coinvolto 16 comuni italiani, tra cui il Comune di Latina, co-finanziato dall’Unione Europea con la linea di finanziamento (FAMI) e direttamente gestita dalla Commissione Europea con l’obiettivo specifico “di prendersi cura delle persone per prendersi cura delle città”.

Obiettivo del progetto è stato quello di affrontare e risolvere i fenomeni emergenziali originati dalla presenza, sul territorio nazionale, di migranti non integrati da un punto di vista abitativo, lavorativo e sociale, realizzando un sistema integrato di servizi con competenze specifiche in favore dell’integrazione e dell’interculturalità.

Le azioni intraprese da Astrolabio nell’erogazione del servizio sono state:

  • L’aperura del Centro servizi One stop Shop;
  • L’attivazione di una equipe multidisciplinare per la valutazione e presa in carico dei bisogni degli immigrati extracomunitari in emergenza sociale, sanitaria, economica e abitativa;
  • L’attivazione e gestione di tre alloggi per l’emergenza;
  • Attivazione di una unità mobile per l’aggancio ed il monitoraggio delle persone in strada;
  • Azioni di sviluppo di una rete territoriale di contrasto al disagio e di recupero di zone degradate attraverso il coinvolgimento anche degli immigrati;
  • La realizzazione di micro progetti finalizzati ad offrire servizi ed opportunità concrete agli immigrati ed ai quartieri maggiormente coinvolti dalla presenza significativa di immigrati extracomunitari.

Tenuto in considerazione il quadro emergenziale dell’attuale situazione di crisi legata agli eventi bellici in corso in Ucraina, il <b>Comune di Latina</b> ha ritenuto quanto mai necessario confermare la progettualità prolungando l’apertura del Centro Servizi Wangara Maatai al fine di far fronte con immediatezza alle eccezionali esigenze di accoglienza dei cittadini ucraini in fuga dal conflitto.

Viene quindi avviato ed affidato alla coop. Astrolabio il PROGETTO I.P.I. INSIEME PER L’INCLUSIONE

Il progetto considera la necessità di mantenere attivo un centro servizi per i cittadini stranieri extracomunitari presenti sul territorio usciti dai percorsi di protezione e accoglienza ma ancor non autonomi, al fine di facilitarne l’integrazione attraverso percorsi di legalità.
In questa ottica il nuovo progetto prevede delle modifiche e delle conferme del precedente progetto LGNET

Nell'ambito del Progetto IPI Astrolabio ha avviato le seguenti attività:

  1. Continuazione dell’operatività del centro servizi per l'informazione, l'orientamento e l'accoglienza Wangara Maathai
  2. Nuova attivazione e gestione di un servizio di igiene docce-e-lavanderia pubblico gestito da volontari immigrati;
  3. L’attivazione e gestione di un servizio di cura della Passeggiata Pertini (via Don Morosini) e della piazza San Francesco (Villaggio Trieste) gestito da volontari immigrati;
  4. La realizzazione di eventi aperti ai cittadini tutti presso il centro servizi o zone limitrofe sul tema dei richiedenti asilo anche in collaborazione con il servizio SAI comunale e la Prefettura di Latina.

Territorio di intervento

La cooperativa Astrolabio svolge le attività proprie del servizio sui seguenti territori

  • Comune di Latina

Contatti

IPI - Insieme Per l'Inclusione - Comune di Latina

Sala Operativa Via Don Morosini 12 - 04100 Latina
Coordinatore Dott.ssa Lisa Coletto
Email ipi.latina@astrolabio.org
Telefono 393 9583128

News correlate
Up Down

214 visite