venerdì 10 maggio 2024
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Servizi » Assistenza domiciliare » Ade - assistenza domiciliare educativa
Assistenza Domiciliare
ADE - Assistenza Domiciliare Educativa

ADE - Assistenza Domiciliare Educativa

Il servizio A.D.E. (assistenza domiciliare ed educativa) è caratterizzato da un sistema integrato di interventi domiciliari a valenza educativa ed è rivolto sia a minori che ad adulti, che a nuclei familiari o abitativi condivisi. Le attività educative e socio-sanitarie sono svolte da personale specializzato, quale educatori professionali qualificati e operatori socio-sanitari esperti.

La tipologia delle attività socio-educative, non si differenzia tanto rispetto alla categoria prettamente anagrafica di intervento, ma quanto dal tipo di problematiche che può presentare ogni singolo caso, che si tratti di adulto, minore o nucleo.

In generale, per quanto riguarda le attività mirate ai minori, il servizio è finalizzato all'attivazione di interventi educativi di prevenzione e sostegno del loro percorso evolutivo, per la crescita e il benessere all'interno del contesto abitativo e familiare, e del circuito territoriale dove il minore svolge la sua vita.

L'attività educativa punta al recupero delle potenzialità personali per riacquisire competenze rispetto alla gestione della vita quotidiana e sono finalizzate al reinserimento nel contesto sociale di appartenenza.

Ogni singolo caso preso in carico dal Servizio A.D.E. è costantemente monitorato da un'efficace rete di supporto.
Il servizio sociale di ogni singolo comune del Distretto, si avvale della figura di un referente del servizio, al quale fa riferimento il coordinatore. Quest'ultima figura fa da punto di raccordo tra il servizio sociale del comune di riferimento, gli utenti e gli operatori.
Il servizio si avvale di educatrici ed educatori, operatrici socio sanitarie, con l'obiettivo di realizzare il massimo nella funzionalità e nell'efficacia degli interventi.
Ogni operatore redige una relazione periodica sul percorso evolutivo degli utenti che segue. Inoltre comunica immediatamente al Coordinatore, ogni tipo di emergenza o situazione particolare che si potrebbe presentare.

Questa organizzazione rende funzionale l'intervento educativo, nelle varie sfaccettature e nelle novità che talvolta può presentare.

Il Sevizio A.D.E. si svolge presso le abitazioni degli utenti presi in carico, dal lunedì al venerdì, e le attività possono essere svolte dalle ore 8 alle ore 20.

Territorio di intervento

La cooperativa Astrolabio svolge le attività proprie del servizio sui seguenti territori distrettuali

  • Distretto socio-sanitario LT1 che comprende i Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima.

Contatti

ADE - Assistenza Domiciliare ed Educativa - Distretto socio-sanitario LT1

SedeAbitazione degli Utenti
Coordinatore Dott. Daniele Pagani
Email ade.lt1@astrolabio.org
Telefono
157 visite