venerdì 10 maggio 2024
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Servizi » Assistenza domiciliare » Adi - assistenza domiciliare integrata
Assistenza Domiciliare
ADI - Assistenza Domiciliare Integrata

ADI - Assistenza Domiciliare Integrata

Il servizio di Assistenza domiciliare integrata è un progetto di assistenza domestica a carattere sociosanitario rivolto a persone di qualsiasi età che si trovano in condizioni di disabilità, non autosufficienza e disabilità gravissima.
Gestiamo questo servizio in collaborazione con il Consorzio Parsifal e con la cooperativa Altri colori per conto dei Comuni del Distretto Sociosanitario LT1, d’intesa con il Distretto Sanitario dell’Azienda ASL di Latina. L’attività viene dunque svolta da operatori qualificati nei territori di Aprilia, Cisterna, Cori e Rocca massima.
L’obiettivo principale del servizio è quello di dare risposta ai bisogni di persone che, per varie cause, vedono limitata la propria autonomia, integrazione, capacità di crescita e relazione. Gli operatori, attraverso la loro attività quotidiana svolta presso il domicilio dei richiedenti, si propongono di facilitare la partecipazione della persona alle attività e ad i servizi presenti sul territorio.

La scopo principale del progetto è il mantenimento dell’essere persona, dimensione che viene garantita e conferita dalla presenza degli altri, dalle interazioni sociali e dalle occasioni di confronto e stimolo dell’ambiente. Detta in altri termini per noi la relazione di fiducia con il paziente viene prima di tutto. “La persona insieme all’altro” è la premessa di una buona assistenza.

Il recupero della dignità personale, dell’autostima, di una propria agency (capacità di controllare la propria vita personale in modo significativo) sono le basi del lavoro multidisciplinare che viene svolto dall’equipe coinvolta nella presa in carico delle persone.
La stesura di un progetto individualizzato avviene infatti in collaborazione con il paziente ed i propri caregiver capaci di decidere quali obiettivi raggiungere insieme ad i professionisti del settore.

Territorio di intervento

La cooperativa Astrolabio svolge le attività proprie del servizio sui seguenti territori distrettuali

  • Distretto socio-sanitario LT1 che comprende i Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima.

Contatti

ADI - Assistenza Domiciliare Integrata - Distretto socio-sanitario LT1

Sede Astrolabio, Piazza Roma 3 Latina
Coordinatore Dott.ssa Ilaria Marangon
Email adi.lt1@astrolabio.org
Telefono 3924847019
217 visite