Nel corso dell’anno appena trascorso, nonostante l’esercizio si chiuda con risultato positivo, la Cooperativa Astrolabio ha affrontato e superato sfide importanti legate alcune alla congiuntura economica negativa del nostro Paese, altre al cambiamento dell’assetto organizzativo imposto dalla decisione del Consorzio Parsifal di escludere la nostra Cooperativa dal novero delle consorziate per divergenze di vedute rispetto ad obiettivi comuni.
Ciò ha reso necessario ripensare le nostre relazioni sul territorio rinforzando la convinzione che sia necessario sostenere rapporti sani e proficui con tutti gli stakeholders ed in particolare con le imprese sociali avviando nuove e più snelle forme di alleanza.
Nel corso dell’anno il C.d.A. ha cercato di interpretare i numerosi cambiamenti di contesto, studiando strategie flessibili e rispondenti ai bisogni emergenti, proseguendo nel processo di trasformazione già avviato nell’anno precedente e che vede coinvolto tutto il personale di Astrolabio.
Siamo certi che il prossimo, così come quello appena trascorso, sarà un anno fondamentale per la nostra organizzazione, segnato dalla ferma volontà di rafforzare e consolidare la nostra presenza sulla nostra Provincia ma anche ampliarla in province e regioni diverse, con la volontà di diversificare i nostri servizi migliorando il nostro posizionamento sul mercato, mettendo a disposizione un patrimonio di conoscenze che nasce dall’esperienza sul campo di operatori che si confrontano quotidianamente con la necessità di leggere bisogni delle persone assistite e trasformarle in obiettivi educativi.