domenica 28 aprile 2024
  •   |  -A
  •   |  A
  •   |  +A
Sei in : Home » Servizi online » Focus
Focus
Elenco
Immagine

PROGETTO TAM TAM
Per un'integrazione a più voci

Tam Tam è un progetto pensato ed ideato da ASTROLABIO, e finanziato dalla Regione Lazio, che abbraccia i concetti della creatività e dell’inclusione che caratterizzeranno le attività proposte. Un progetto a più voci, aperto e con una forte personalizzazione legata alle diverse necessità che scaturiscono dalla diversità del gruppo target, beneficiario dell’azione.

Tam Tam è un progetto pensato ed ideato da ASTROLABIO, e finanziato dalla Regione Lazio, che abbraccia i concetti della creatività e dell’inclusione che caratterizzeranno le attività proposte. Un progetto a più voci, aperto e con una forte personalizzazione legata alle diverse necessità che scaturiscono dalla diversità del gruppo target, beneficiario dell’azione. La diversità è l’elemento chiave del progetto, attraverso la quale ogni azione acquisisce il suo valore e la sua unicità. All’interno di questa diversità si esalterà il tema dell’inclusione e del rispetto, apprezzando la diversità come valore aggiunto della nostra storia e cultura contemporanea.

Una integrazione a più voci, che si trasformerà in un vero e proprio forum di condivisione e dibattito, dove le culture si plasmeranno in una innovazione sociale aperta. A contraddistinguere l’azione progettuale di Tam Tam, infatti, è la realizzazione di un Open Inclusion Hub, uno spazio dove il phygital (l’incontro tra fisico e digitale) ne è l’elemento essenziale. Gli assi di intervento del progetto, che accolgono al loro interno i laboratori creativi ed innovativi, sono a loro volta gli elementi su cui si baserà la regia dell’Open Inclusion Hub.

Il progetto Tam Tam coinvolge 10 istituti scolastici dell’infanzia e primari dei Comuni della Provincia di Latina di Cisterna di Latina, Cori e Latina, per un totale di oltre 700 studenti facenti parte di nuclei familiari con minori opportunità, quali persone con passato migratorio, con diverse abilità e con problemi socio-economici.

Tam Tam prevede 4 Assi di azione, inseriti nell’ambito trasversale dell’Open Inclusion Hub. I diversi Assi sono espressione di quattro diverse necessità:

  1. sviluppo di laboratori sperimentali educativi (Inclusione),
  2. creazione di laboratori di recupero e integrazione creativa (Innovazione),
  3. sviluppo di laboratori di alfabetizzazione (linguaggio creativo),
  4. elaborazione di un servizio di ascolto e orientamento per i nuclei familiari dei bambini coinvolti (Orientamento).

Ognuna di queste necessità, espressamente oggetto degli obiettivi della presente call for proposal a valere sui fondi del FSE, sono state pensate e calate su azioni specifiche. La struttura di progetto presenta, pertanto, la seguente forma

Nello specifico,

  • Nell’ASSE 1, all’interno degli Inclusion Hub, verranno declinate le seguenti attività: (1) digital storytelling, (2) arteducazione all'aperto, (3) creative learning.
  • Nell’ASSE 2, saranno implementati un percorso di Rhythm&Dance e uno di Creative Music per aiutare nel rafforzamento delle capacità linguistiche.
  • Nell’ASSE 3, si svilupperanno le attività dell’Open Inclusion Hub dedicate alla realizzazione di un hub/network di ascolto e orientamento. Questo percorso progettuale permetterà ai Care Managers di accompagnare i nuclei familiari dei bambini verso scelte quotidiane, plasmando le necessità e le soluzioni alle diverse difficoltà.
Astrolabio
Elenco
4.936 visite